Un pasticcere, considerato il re del panettone, ha asfaltato Bruno Barbieri, criticandolo per la sua ultima “trovata di marketing”.
Il maestro pasticcere, famoso in tutta Italia per il suo Panettone Paradiso, non ha alcun dubbio: l’ultima impresa ‘dolce’ di Bruno Barbieri non è altro che l’ennesima “trovata di marketing“. Ovviamente, il riferimento è alla collaborazione natalizia tra il giudice di MasterChef e l’azienda Motta.
Famoso pasticcere asfalta Bruno Barbieri: il suo panettone è fuffa
Con riconoscimenti importanti, come Re panettone e Miglior panettone d’Italia, Achille Zoia è uno dei maestri pasticceri più famosi d’Italia. Non a caso, qualche settimana fa Iginio Massari lo ha premiato ancora una volta riservandogli parole bellissime: “La tua arte ha trasformato ogni dolce in un’opera d’amore, regalando emozioni indimenticabili“. Vista l’importanza del pasticcere nel settore, l’affondo che ha riservato a Bruno Barbieri non può passare inosservato.
Nel corso di una chiacchierata con il Corriere della Sera, Zoia ha commentato così la collaborazione tra Motta e Barbieri: “È una bella trovata di marketing. Ma non si può comparare un prodotto industriale con quello artigianale che ha un costo cinque volte superiore“. Achille si riferisce soprattutto al panettone con uvetta mediterranea.
Achille Zoia Vs Bruno Barbieri: il panettone della discordia
In effetti, Achille Zoia non ha tutti i torti. Motta è un’azienda famosa, che commercializza prodotti sicuramente buoni, ma che non possono essere paragonati a quelli artigianali. Il panettone che sponsorizza Bruno Barbieri può contare su una ricetta studiata nei dettagli dallo stesso chef, ma si tratta sempre di un prodotto industriale.
E’ davvero una “bella trovata di marketing” come sostiene il maestro pasticcere? Molto probabilmente sì, come accade in tutte le altre collaborazioni tra aziende famose e chef di un certo livello. Al momento, è bene sottolinearlo, il giudice di MasterChef non ha replicato alle critiche.